domenica 30 dicembre 2012

Matilda Father Awards - I migliori album del 2012

Siamo arrivati alla fine di questo 2012, un anno molto importante per il sottoscritto che ha visto crescere e consolidare questo blog, tra alti e bassi, momenti di iperproduttività e fasi di stanca. Un anno che, musicalmente parlando, mi ha fatto conoscere molte nuove band interessanti e riscoprire vecchi artisti lasciati in disparte, non fosse altro perchè con il blog ho avuto modo di approfondire meglio tutto ciò che prima ascoltavo in maniera più distratta.
Anche quest'anno quindi sul finire dell'anno, come tutti, mi sono messo a riascoltare i passati 12 mesi di novità musicali cercando di delineare una lista in ordine di preferenza di album più ascoltati e che mi hanno lasciato più emozioni. Questo che potete leggere qui sotto è dunque il risultato di tali ascolti, ben sapendo che tra qualche mese potrebbe essere tutto stravolto, la classifica dei trenta album più importanti del 2012 per Matilda Father.


1) Cloud Nothing - Attack on Memory

2) Spiritualized - Sweet Light Sweet Heart

3) Goat - World Music

4) Mark Lanegan Band - Blues Funeral

5) A Place To Bury Strangers - Worship

6) Soulsavers - The Light The Dead See


7) iLiKETRAiNS - The Shallows

8) Killing Joke - MMXII

9) Django Django - Django Django


10) DIIV - Oshin


11) Ty Segall Band - Slaughterhouse


12) Dead Can Dance - Anastasis


13) T.R.A.M. - Lingua Franca


14) dEUS - Following Sea


15) The Stranglers - Giants


16) Levellers - Static on the Airwaves


17) Giardini di Mirò - Good Luck


18) 2:54 - 2:54


19) Crippled Black Phoenix - Mankind The Crafty Ape



20) Swans - The Seer

21) Toy - Toy


22) Cat Power - Sun



23) Anglagard - Viljans Oga



24) Wovenhand - The Laughing Stalks



25) Anathema - Weather Systems



26) Piano Magic - Life Has Not Finished With Me Yet



27) Tame Impala - Lonerism



28) Tindersticks - The Something Rain



29) Dr. John - Locked Down



30) Jack White - Blunderbuss


sabato 27 ottobre 2012

Song of the Day # Cult of Youth - The Gateway

I Cult of Youth sono il progetto personale di Sean Ragon, multi strumentista di Brooklyn, che dopo due lavori in bilico tra neofolk e istinto punk, devia decisamente verso atmosfere post punk e dark wave con un album, Love Will Prevail, suonato quasi interamente da lui stesso, con esclusione delle parti di batteria affidate a Glen Maryansky e la collaborazione con la violinista Christiana Key. Il risultato è un disco che avrebbe potuto scrivere anche uno Ian Curtis più maturo se solo non si fosse tolto la vita nel maggio del 1980. Non male davvero.



Cult of Youth - The Gateway (Love Will Prevail, 2012)



venerdì 26 ottobre 2012

Song of the Day # Trail of Dead - Catatonic


Nuovo album per i Trail of Dead (come ormai è d'uso chiamarli, vista la lunghezza eccessiva del nome) anticipato da un divertente quanto tremendamente attuale video in cui Jason Reece, uno dei leader della band, impersona un candidato presidente senza scrupoli, a ben vedere neanche troppo improbabile. Con questo Lost Songs la band di Austin prosegue il rinnovato cammino iniziato con il precedente lavoro Tao of the Dead dello scorso anno, frutto di uno stravolgimento della line up, puntando più che in passato sulla canzone come mezzo diretto di comunicazione, accantonando almeno in parte l'uso di articolate porzioni strumentali e risultando più diretti che nei precedenti lavori. Devo dire però che Tao of the Dead lo avevo amato molto, forse proprio per quella sua poca prevedibilità. Chissà se alla lunga questo nuovo lavoro mi appassionerà altrettanto.





(And You Will Know Us By The ) Trail of Dead - Catatonic (Lost Songs, 2012)



giovedì 25 ottobre 2012

Song of the Day # Bo Ningen - Henkan

Oggi, per la nostra rubrica Song of the Day, ce ne andiamo in Giappone per scoprire i Bo Ningen, senza peraltro trovarli perchè da tempo si sono trasferiti in Inghilterra. Vabbè, tornando in Europa passiamo dalle parti di Londra e con estrema sorpresa ci ascoltiamo lo spettacolare secondo album della band giapponese dal titolo Line The Wall. Con influenze che vanno dai Fugazi ai Can, dagli Hawkwind agli At The Drive In, il quartetto del sol levante miscela riff a profusione realizzando un gioiello di rock psichedelico con forti tinte acide. Il video e il sound di Henkan ci dice molto della carica che mettono nella loro musica, ma non fermatevi a questa canzone, sarebbe un peccato.




The Bo Ningen - Henkan (Line The Wall, 2012)



mercoledì 24 ottobre 2012

Matilda Nights #42

Nuovo appuntamento con la colonna sonora notturna di Matilda Nights nella quale si passa con estrema nonchalance da brani freschi freschi di stagione ad episodi che escono dritti dagli anni sessanta e settanta. Un calderone di ottima musica per le vostre/nostre serate incuffiati al pc. E come dico spesso, un ottimo spunto per una compilation da ascoltare in viaggio. Buon ascolto.

Robert Plant


Soulsavers - Just Try (The Light The Dead See, 2012)
Veronica Falls - My Heart Beats (single, 2003)
Best Coast - When I'm With You (single, 2009)
Dum Dum Girls - Bedroom Eyes (Only In Dreams, 2011)
The Vaccines - No Hope (Come of Age, 2012)
Holograms - Monolith (Holograms, 2012)
David Byrne & St Vincent - Weekend in the Dust (Love This Giant, 2012)
Talking Heads - Psycho Killer (Talking Heads '77, 1977)
Television - Call Mr. Lee (Television, 1992)
Lou Reed - Berlin (Lou Reed, 1972)
David Bowie - Ziggy Stardust (The Life and Fall of Ziggy Stardust..., 1972)
Neil Young - Cowgirl In The Sand (Everybody Knows This is Somewhere, 1969)
The Doors - Riders on the Storm (L.A. Woman, 1971)
The Black Crowes - She Talks To Angels (Shake Your Money Maker, 1990)
Pearl Jam - Off He Goes (No Code, 1996)
Robert Plant - 29 Palms (Fate of Nations, 1993)
Tom Petty & The Heartbreakers - Breakdown (Tom Petty & The Heartbreaker, 1976)
Sheryl Crow - All I Wanna Do (Thuesday Night Music Club, 1993)
Steve Earle - Copperhead Road (Copperhead Road, 1988)
Blackfoot - Highway Song (Strikes, 1979)

The Doors

Neil Young

Sheryl Crow

Talking Heads

Tom Petty


Song of the Day # The Wallflowers - Reboot The Mission

Dopo sette anni di silenzio, nei quali il più piccolo dei figli di Bob Dylan, Jakob, ha però pubblicato due lavori solisti, ritorna in auge la sua formazione originale The Wallflowers con la quale ha appena rilasciato il sesto lavoro dal titolo Glad All Over. Un album che, a partire dal primo singolo Song of the Day di oggi, trasmette una carica stradaiola funkeggiante che gli deriva direttamente dai suoi idoli di sempre, quei Clash di Mick Jones, qui ospite d'eccezione in un paio di brani. In definitiva un buon disco di rock 'n' roll dai ritmi trascinanti e carico di energia positiva.




The Wallflowers - Reboot The Mission (Glad All Over, 2012)



lunedì 22 ottobre 2012

Song of the Day # Moon Duo - Sleepwalker


Interessante progetto parallelo del leader dei Wooden Shjips, Eric Ripley Johnson, qui assieme alla compagna Sanae Yamada. I Moon Duo, giunti con questo Circles al secondo album, sono una sorta di mantra psichedelico dove Johnson può dare sfogo alle sue più recondite voglie di sperimentazione senza peraltro apparire troppo ricercato o complesso. Uno space rock ipnotico e martellante ma al contempo arioso e divertente come lo stesso video di Sleepwalker, Song of the Day di oggi, ci mostra.




Moon Duo - Sleepwalker (Circles, 2012)



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...