Cominciamo con i Green Day che pubblicheranno il nuovo album Uno! il prossimo 25 settembre con una copertina tra le più brutte della storia del rock. Questo è il singolo che lo anticipa: Oh Love.
Green Day - Oh Love (Uno! 2012)
Proseguiamo all'insegna del mainstream con gli Scissor Sisters con il loro solito dance pop molto trendy. Uscito già da qualche settimana, il nuovo lavoro Magic Hour non sembra al livello dei precedenti, ma anzi tenta di riproporre i soliti schemi senza troppa ispirazione. Baby Come Home è il primo singolo del quale è stato girato un video.
Rimanendo in ambito danzereccio scopriamo il nuovo (secondo) album di Marina and the Diamond, cantante inglese che riprende alcune melodie pop teutoniche e che mi ha stregato con questa canzonetta che non mi molla più ormai da qualche giorno: Bubblegum Bitch
Anche i Vaccines si apprestano a dare un seguito all'acclamato debutto dello scorso anno. Il nuovo album si intitolerà The Vaccines Come of Age ed è schedulato per uscire ai primi di settembre. Per adesso ci ascoltiamo il solito singolo apripista dal titolo No Hope
E' uscito proprio questa settimana il terzo album di Cosmo Jarvis che tanto ci era piaciuto con lo scorso Is The World Strange Or Am I Strange? uscito meno di un anno fa. Questo nuovo Think Bigger, ad un primo velocissimo ascolto, sembra un gradino sotto ma va ancora metabolizzato bene. Ci ascoltiamo la prima traccia Love This il cui video, particolare come al solito, è girato con un unico piano sequenza.
Anche i Killers ritroveremo a settembre con un nuovo album. Il seguito di Day & Age dell'ormai lontano 2008 si intitolerà Battle Born e conterrà anche l'appena pubblicato singolo dal titolo Runaways.
Ancora un singolo che anticipa un album in uscita a settembre. Questa volta sono gli americani Band of Horses che, in attesa del nuovo Mirage Rock, pubblicano il nuovo brano Knock Knock accompagnato da un video 'naturalistico'.
Ne approfitto anche per farvi riascoltare il nuovo brano dei Blur di cui abbiamo già parlato in questo post. Se non è una novità questa...
Loro si chiamano DIIV (rigorosamente in maiuscolo) e debuttano sulla lunga distanza con l'album Oshin uscito a fine giugno. Il brano che vi faccio ascoltare, Doused, è una delle cose migliori che si ascoltano tra le 13 tracce dell'album e forse ciò che più si avvicina ai Cure dei bei tempi.
Non nuovi a questo tipo di pubblicazioni, gli Antlers da Brooklin escono con un nuovo ep intitolato Undersea che, come si intuisce dal nome, nasconde un concept incentrato sul mondo sottomarino. Il primo brano disponibile è la dilatate e sognante, in perfetto stile Antlers, Drift Dive.
The Antlers - Drift Dive (Undersea ep, 2012)
Torna con il nono album in studio la band inglese The Pineapple Thief, in passato spesso accostata al genere progressive, anche se non ha molto a che vedere con band come Genesis o Gentle Giant. All The Wars uscirà a settembre e conterrà anche il singolo Last Man Standing, sul tubo già da qualche settimana.
The Pineapple Thief - Last Man Standing (All The Wars, 2012)
Quinto album in studio per la stoner psych band di San Francisco OM, fautori di un doom esoterico e orchestrale, dove la pesantezza del suono va di pari passo con il succedersi di atmosfere mediorientali. Un gran bell'album! Questa è State of Non Return.
Om - State of Non Return (Advaitic Songs, 2012)
Proseguono nelle ambientazioni 'colorate' gli americani Baroness che dopo un Red Album e un Blue Record, si ripresentano con un ottimo doppio lavoro intitolato Yellow & Green, il quale, ed è evidente sin dal primissimo ascolto, rinuncia alla pesantezza hardcore degli esordi per puntare decisamente a sonorità più orecchiabili, ma con una varietà di situazioni non paragonabile al passato. Come primo assaggio ci ascoltiamo Eula
Baroness - Eula (Yellow & Green, 2012)
I Mission of Burma, dalla reunion del 2002, ci hanno già regalato più materiale di quanto ne avessero prodotto nella loro prima incarnazione negli anni ottanta. Anche questo nuovo Unsound viaggia su ritmiche elevate e rodata qualità.
Mission of Burma - Dust Devil (Unsound, 2012)
Concludiamo questa nuova tornata di novità con il nuovo singolo di Cat Power estratto dall'album Sun, che vede la luce dopo ben sei anni dal precedente
Cat Power - Ruin (Sun, 2012)
Link alla playlist della puntata su YouTube
Nessun commento:
Posta un commento