domenica 6 maggio 2012

Graham Coxon - A+E

(Parlophone)
data di pubblicazione: 2 aprile 2012
indie rock


In attesa di una ormai improbabile reunion dei Blur, prima annunciata con tanto di nuovo disco e poi smentita definitivamente da Damon Albarn che lascia solo lo spazio per un concerto alle prossime olimpiadi di Londra, il chitarrista Graham Coxon continua a pubblicare i suoi lavori solisti in barba a tutti i seppur suggestivi rumors e li fa alla sua maniera, spaziando in lungo e in largo in ogni campo della musica da lui preferita. Dopo essersi cimentato prima con il britpop (ma dai?) e poi con un punk rock alla Green Day, infine con il folk acustico dell'ultimo The Spinning Top, eccolo tornare a distanza di tre anni con un album ricco di sferzate elettriche e componenti post punk, suoni elettronici, atmosfere lo-fi ma anche richiami ai migliori Blur.
Già Advice ci catapulta dentro un caleidoscopio di ritmiche impazzite ed effetti stralunati, mentre la successiva City Hall è ipnotica e strizza l'occhio alla wave anni '80 con quella drum machine dominante sulla quale jammano chitarre e sax.
What'll It Take è il primo singolo, già ascoltato su queste frequenze qualche giorno fa, e sembra quasi un'outtake di 13 o Parklife. Molto efficace. Ci sono richiami dei Devo in Meet and Drink and Pollinate mentre The Truth è un brano essenzialmente dark wave, figlio dei Bauhaus.
La seconda parte di A+E (che altro non è che il pronto soccorso inglese) si apre con un brano, Seven Nacked Valleys, le cui ritmiche cadenzate e il sax distorto gli donano un fascino particolare. Si alzano di nuovo i ritmi con Running For Your Life, frenetica e disorta all'inverosimile con un riff finale che ti entra nel cervello e non ti molla più. Ancora delle sferragliate elettriche di quelle tanto care agli Spiritualized nella concitata Bah Singer che ci porta ad una delle vette introspettive dell'intero lavoro: Knife in the Cast, dall'imponente pulsare di basso. Sono ancora i Blur a fare capolino nella bella Ooh Yeh Yeh che chiude un lavoro dove Coxon si è divertito a sperimentare e a creare, riuscendoci alla grande, dieci spaccati del suo modo attuale di fare musica, senza mai sedersi sugli allori dei successi passati. Ad avercene di artisti così.

Voto: 7,5


Tracklist:
01. Advice
02. City Hall
03. What'll Take
04. Meet and Drink and Pollinate
05. The Truth
06. Seven Naked Valleys
07. Runnig For Your Life
08. Bah Singer
09. Knife In The Cast
10. Ohh, Yeh, Yeh

Sito ufficiale: www.grahamcoxon.co.uk
Facebook: www.facebook.com/grahamcoxonofficial
Label: www.parlophone.co.uk


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...