The Black Keys - Dead and Gone (El Camino, 2011)
Bentrovati sulle web frequenze di Matilda Father Blog Radio, quest'oggi in compagnia della trasmissione della domenica, tre ore circa in cui possiamo spaziare tra brani più o meno nuovi, più o meno conosciuti in totale libertà.
Abbiamo aperto con un brano appena pubblicato su YouTube come singolo dai Black Keys, Dead and Gone dal fortunatissimo album dello scorso anno El Camino.
Wilco - I Might (The Whole Love, 2011)
Kasabian - La Fee Verte (Velociraptor, 2011)
Ancora dal vivo abbiamo appena ascoltato i Kasabian, che assieme agli Wilco e i Black Keys hanno rappresentato la rinascita del rock americano dello scorso anno, con tre album ancora tra i più passati nelle radio oltre oceano e non solo.
A proposito di concerti, alla fine di questo mese torneranno in Italia i Radiohead per recuperare le tre date che erano saltate a causa dell'incidente occorso a Toronto lo scorso giugno in cui perse la vita un tecnico del suono della band. Thom Yorke e soci saranno il 22 settembre a Roma, il 23 a Firenze, il 25 a Bologna e il 26 a Udine.
Radiohead - My Iron Lung (The Bends, 2012)
Per chi non fosse in possesso dei biglietti per i Radiohead sabato a Roma, dato che il concerto è da tempo sold out, potrebbe fare un salto al Traffic per gustarsi il live degli A Place To Bury Strangers, band di Brooklyn molto apprezzata qui alla blog radio, autori di un ottimo album uscito in primavera. Oggi li ascoltiamo con un brano tratto dal loro album di debutto del 2007.
A Place To Bury Strangers - To Fix The Gash In Your Head (A Place To Bury Strangers, 2007)
Japandroids - Young Hearts Spark Fire (Post Nothing, 2009)
Questi erano i Japandroids dal loro primo lavoro del 2009, Post Nothing, album che hanno bissato proprio quest'anno con l'ottimo Celebration Rock
Uno dei protagonisti di quest'anno è sicuramente il chitarrista californiano Ty Segall, autore di tre album di cui uno in uscita ad ottobre. Questa Scissor People è tratta dal primo in ordine di tempo, frutto di una collaborazione con White Fence.
Ty Segall & White Fence - Scissor People (Hair, 2012)
Cambiamo genere e ci ascoltiamo un ottimo lavoro di folk acustico uscito dalla penna dello svedese Kristian Matsson alias The Tallest Man On Earth.
The Tallest Man On Earth - 1904 (There's No Leaving Now, 2012)
Mi sono accorto che non vi avevo ancora parlato di A Great River il debutto da solista per il singer degli U.S. Christmas Nate Hell. Un folk autunnale e malinconico.
Nate Hall - The Earth In One Cell (A Great River, 2012)
Jonathan Wilson - Desert Raven (Gentle Spirit, 2011)
Grizzly Bear - Yet Again (Shields, 2012)
Quella che abbiamo appena ascoltato è una assoluta novità, il nuovo singolo dei Grizzly Bear estratto dall'album in uscita domani e dal titolo Shields.
Rimaniamo sulle novità uscite in questi giorni e ci ascoltiamo in sequenza i nuovi lavori di Calexico, Raveonettes e Animal Collective
Calexico - Algiers (Algiers, 2012)
The Raveonettes - The Enemy (Observator, 2012)
Animal Collective - Today's Supernatural (Centipede Hz, 2012)
Sempre in tema di novità passiamo ora ad un duo inglese composto dalle sorelle Colette e Hanna Turlow dal criptico nome di 2:54, che la scorsa estate sono state addirittura chiamate ad aprire i concerti dei Garbage. Questa è Creeping.
2:54 - Creeping (2:54, 2012)
Altro interessante debutto quello degli australiani Last Dinosaur, usciti la scorsa primavera con In a Million Years
Vi ripropongo ancora il nuovo album dei Levellers Static On The Airwaves, questa volta con un altro divertente pezzo dal titolo Trust Is
Levellers - Trust Is (Static on the Airwaves, 2012)
I Levellers chiamano i Pogues.
The Pogues - Fiesta (If I Should Fall From Grace With God, 1998)
The Saw Doctors - I Useta Lover (If This Is Rock 'n' Roll... 1991)
Ancora musica rock celtica, dopo i Saw Doctors arrivano gli Iona con Treasure
Iona - Treasure (Beyond These Shores, 1993)
Si cambia...
Dream Theater - The Great Debate (Six Degrees of Inner Turbolence, 2002)
Shadow Gallery - Cliffhanger (Carved In Stone, 1995)
Piccola parentesi progressive metal, con due grandi band che hanno composto tra le cose migliori di questo genere, una i Dream Theater sono sulla bocca di tutti e non occorre dire altro, l'altra band si chiama Shadow Gallery, viene dalla Pennsylvania e ha realizzato almeno due capolavori del calibro di Carved in Stone (1995) e Tyranny (1998), avvicinandosi molto alla perfezione del genere senza però incredibilmente avere molto successo.
Il prossimo è invece l'album che mi ha fatto perdere la testa per il post rock.
Mogwai - 2 Rights Make 1 Wrong (Rock Action, 2001)
Il prossimo invece è il brano Are You There di uno dei migliori album dei giapponesi Mono, band che ha appena pubblicato un nuovo lavoro di cui abbiamo già parlato e che riascolteremo ancora in futuro.
Mono - Are You There? (You Are There, 2006)
Field Music - A New Town (Plumb, 2012)
Siamo ritornati dalle parti della musica più attuale con il nuovo album dei Field Music dal titolo Plumb. La band di Sunderland ha da poco terminato le registrazioni di un album di cover che vedrà la luce il prossimo ottobre e che conterrà, tra gli altri, brani di Leonard Cohen, Pet Shop Boys, Beatles e Syd Barrett.
Torniamo ad ascoltare i Baby Woodrose, la band danese ha sfornato davvero un bell'album. Questa volta il brano che vi propongo è Dandelion.
Baby Woodrose - Dandelion (Third Eye Surgery, 2012)
Alla ricerca di musica nuova in giro per l'Europa mi sono imbattuto in questi francesi Owun, giunti solamente al terzo album in venti anni di carriera. Li ho trovati sul sempre più imprescindibile Bandcamp e mi sono subito fatto spedire l'album che è una vera chicca per gli amanti del post punk, post rock e tutto ciò che di post possa esserci.
Owun - Muralitè (Le Fantome de Gustav, 2012)
Spostandoci in Germania andiamo a scoprire un'altra interessante band con all'attivo ormai diverse pubblicazioni di musica rock psichedelica. Si chiamano Vibravoid e questa è Eruption of the Green Sun
Vibravoid - Eruption of the Green Sun (Gravity Zero, 2012)
Immergiamoci ora nell'oscurità dei newyorkesi Pop 1280, formazione in bilico tra dark e post punk che debutta quest'anno con The Horror
Pop 1280 - Beg Like a Huma (The Horror, 2012)
La pletora di uscite giornaliere rende praticamente impossibile tenere conto di tutto ciò che viene pubblicato e capita che a volte qualcosa di interessante possa sfuggire. E' il caso di questo secondo lavoro del cantautore americano Mike Wexler, folk psichedelico, a tratti onirico, capace di entrare nell'animo e devastartelo.
Mike Wexler - Spectrum (Dispossession, 2012)
Con le novità ripescate sotto cumuli di polvere mi fermo qui, ma non è finita, sono ancora infinite scoperte interessanti che si possono fare spulciando ben bene su internet.
L'ultima mezz'ora la voglio dedicare a qualcosa di diverso, del sano hard rock ripreso da band dei nostri giorni, che hanno saputo raccogliere il testimone di mostri sacri come Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple.
Cominciamo con i Girls
Girls - Die (Father Son Holy Ghost, 2011)
Wolfmother - Joker and Thief (Wolfmother, 2005)
Tra i migliori gruppi di questa nuova ondata di hard rock ci sono gli australiani Wolfmother, autori di due splendidi album e dei quali stiamo ancora aspettando il successore.
Ancora ottimo hard rock con i Black Mountain e gli svedesi Graveyard.
Black Mountain - Tyrants (In The Future, 2008)
Graveyard - Hisingen Blues (Hisingeh Blues, 2011)
Graveyard dei quali siamo in attesa del nuovo album in uscita il prossimo 26 ottobre.
Chiudiamo questa puntata di Matilda Father On Air, nella quale ci siamo davvero divertiti ad passare da un genere all'altro della musica che più ci piace, con un'altra band dedita a quel miscuglio di hard rock e stoner, figlia oltre che dei mostri sacri citati prima anche dei Kyuss e dei Queens of the Stone Age. Si chiamano Sword e con Lawless Lands ci salutiamo e vi do appuntamento a domenica prossima con la più importante trasmissione blog di musica rock nell'etere siliceo della blogosfera italiana.
The Sword - Lawless Lands (Warp Riders, 2010)
Nessun commento:
Posta un commento