(Thrill Jockey Records)
data di pubblicazione: 21 febbraio 2012
stoner, hard rock, psych rock
I Pontiak sono una band americana composta dai tre fratelli (non gemelli come si vocifera, anche se sono molto simili tra di loro) Carney, originari della Virginia. Il nuovo lavoro, dal titolo "Echo Ono" sposta ancora di più l'asticella verso sonorità psichedeliche e hard rock anni settanta, cercando un punto d'incontro tra l'acidità degli Hawkwind, la compattezza dei Rainbow e il proto punk degli MC5.
E' l'evoluzione dello stoner quella che i Pontiak stanno cercando, sonorità meno pesanti e sempre più lisergiche, che partono da una forma canzone meno dilatata che in passato per poi esplodere in mantra ossessivi (Left With Light) o ipnotiche cavalcate cadenzate (Across The Steppe). L'apertura del disco è affidata al riff tagliente del singolo Lions of Least che miscelato al pulsare di basso è uno dei momenti più immediati dell'intero lavoro, mentre in chiusura si piazza la schizzata e allucinogena Panoptica, come a ricordare a tutti di che pasta siano fatti i tre barbuti fratelli. In mezzo si scoprono anche due ballate (The Expanding Sky e Silver Shadow) che rappresentano il momento più toccante ed intimo del disco, un intermezzo tra le dune, dove soffia il vento secco e ruvido del deserto americano.
In poco più di mezz'ora di durata i Pontiak, attraverso il solo uso di strumentazione d'altri tempi e tecnologia analogica, esprimono il loro modo di vedere il rock americano, fatto di sfuriate ad altissimo volume (Royal Colors), fraseggi ossessivi (Stay Out What a Sight) e momenti più riflessivi. Una gioia per le orecchie di un vecchio nostalgico come me.
Voto: 7,5/10
Formazione:
Van Carney (voce, chitarre)
Jennings Carney (basso, organo)
Lain Carney (batteria)
Tracklist:
01. Lions of Least
02. The North Coast
03. Left With Lights
04. Across The Steppe
05. The Expanding Sky
06. Silver Shadow
07. Stay Out, What A Sight
08. Royal Colors
09. Panoptica
Sito ufficiale: brotherspontiak.com
MySpace: www.myspace.com/pontiak
Facebook: www.facebook.com/BrothersPontiak
Label: www.thrilljockey.com
Nessun commento:
Posta un commento