martedì 14 febbraio 2012

Matilda Father On Air #6

Bentornati per un'altra puntata con Matilda Father On Air, come sempre musica senza pensieri e senza troppi fronzoli dall'archivio musicale di YouTube direttamente nelle vostre case (asdl permettendo).
Si comincia...

Mark Lanegan - Hit The City (Bubblegum, 2004)


Abbiamo aperto le danze con un brano di Mark Lanegan dal titolo Hit The City, presente sul precedente album, "Bubblegum" del 2004. Brano nel quale abbiamo ascoltato anche PJ Harvey che presta la sua voce per un ottimo duetto con l'ex Screaming Trees.
Passiamo ora ad un altro gruppo che ha visto pubblicare questa settimana il nuovo album. Sto parlando dei Therapy? che ascoltiamo con il brano che più li ha resi celebri nel '94: "Nowhere"

Threapy - Nowhere (Troublegum, 1994)


Passiamo ora ad uno dei migliori gruppi nuovi della scena Newyorkese, i Cymbals Eat Guitars che lo scorso anno pubblicano il seguito del fortunato "Why There Are Mountains" riscuotendo un buon successo anche se non hanno ancora fatto il salto di qualità sperato. L'album "Lenses Alien" non è comunque affatto male e "Keep Me Waiting" è un'ottima canzone.

Cymbals Eat Guitars - Keep Me Waiting (Lenses Alien, 2011)


Ancora a New York sono di stanza i Nada Surf, sentiti da poco nella rubrica The Song of the Day con un brano tratto dal loro ultimo album. Oggi li ascoltiamo con una canzone del 2008 estratta dall'album "Lucky"

Nada Surf - I Like What You Say (Lucky, 2008)


Dall'Inghilterra e precisamente da Manchester arrivano gli Amplifier, trio dedito ad un rock alternativo che nel tempo si è evoluto fino a diventare quasi progressive. Non mi ricordo dove ma ho letto che attualmente si trovano in studio per incidere il quarto album che potrebbe vedere la luce in autunno. Questa che stiamo per ascoltare è la prima traccia del primo album del 2004: "Motorhead"

Amplifier - Motorhead (Amplifier, 2004)


Motorpsycho - Go To California (Phanerothyme, 2001)


Questa era una delle mie canzoni preferite dei Motorpsycho, band norvegese che proprio in questi giorni dovrebbe far uscire un nuovo lavoro dal titolo "The Death Defying Unicorn", che già so sarà di difficile reperimento visto che con questi norvegesi la distribuzione dei propri lavori è sempre un fatto casuale.
Andiamo avanti con gli Of Montreal dei quali è uscito il nuovo bellissimo album "Paralytic Stalks". Li ascoltiamo oggi con "Coquet Coquette" dall'album precedente del 2010.

Of Montreal - Coquet Coquette (False Priest, 2010)



Crippled Black Phoenix - Fantastic Justice (I Vigilante, 2010)


Erano i Crippled Black Phoenix con "Fantastic Justice" tratta da "I, Vigilante", quarto album della band britannica da poco fuori con un fantastico doppio lavoro che farà parlare molto quest'anno.
Il prossimo pezzo è dei Maccabees e anche per loro ci ascoltiamo un brano tratto da un album precedente a quello appena uscito. Questa è "No Kind Words" da "Wall of Arms" del 2009

Maccabees - No Kind Words (Wall of Arms, 2009)


Devo ammettere che mi era sfuggito il secondo album dei Leisure Society, dopo che tra l'altro avevo pure apprezzato il debutto del 2009. I folkster inglesi si confermano formazione in grado di competere con i grandi del genere, Belle and Sebastien su tutti. Questa è "This Phantom Life" da "Into The Murky Water"

Leisure Society - This Phantom Life (Into The Murky Water, 2011)


Rimanendo in tema di dimenticanze, ci ascoltiamo anche The Little Willies, band della musicista americana Norah Jones, usciti a gennaio con l'album "For The Good Times". Uno dei pezzi più belli è "Jolene"

The Little Willies - Jolene (For The Good Times, 2012)


La prossima è una band italiana, proveniente dalla provincia di Reggio Emilia, che da qualche anno rivaleggia con gruppi internazionali come Mogwai e Godspeed You Black Emperor. Il prossimo mese verrà pubblicato il nuovo lavoro dal titolo "Good Luck" che sto aspettando dal momento del suo annuncio. Intanto ci ascoltiamo "Little Victories" dal loro lavoro più interessante. Loro si chiamano Giadini di Mirò.

Giardini di Mirò - Little Victories (Rise And Fall of Academic Drifting, 2001)


Rimaniamo per un altro brano nel campo del post rock con la band che forse questo genere lo ha creato. Sto parlando dei Bark Psychosis che ci ascoltiamo con un brano tratto dal come back del 2004, di dieci anni più recente rispetto al loro capolavoro assoluto "Hex".

Bark Psychosis - From What Is Said To When Its (Codename Dustsucker,  2004)


Questo è un brano che adoro, un po' lunghetto visto che supera i dieci minuti, però è una cavalcata sonora ed ipnotica che vale senz'altro la pena di ascoltare. Dal penultimo album degli Yo La Tengo ci ascoltiamo "Pass The Hatchet"

Yo La Tengo - Pass The Hatchet (I'm Not Afraid of You and I Will Beat Your Ass, 2006)


Primal Scream - Kowalski (Vanishing Point, 1997)


Dopo gli Yo La Tengo abbiamo ascoltato anche i Primal Scream con "Kowalski" il brano trainante dell'album "Vanishing Point" del 1997 della formazione scozzese. Di seguito invece ci sono i Muse che vidi per la prima volta dal vivo proprio in un concerto dove suonarono anche i Primal Scream, a Imola nel 2000. Questa è "Time is Running Out" dal terzo album "Absolution"

Muse - Time Is Running Out (Absolution, 2003)



Andiamo avanti con un'altra band inglese di alternative rock, la Band of Skulls che proprio nei prossimi giorni pubblicherà il seguito del fortunato debutto del 2009, dal quale ci ascoltiamo il primo singolo "I Know What I Am"






Dopo la Band of Skulls abbiamo passato i Puressence con un brano dal titolo "I Suppose" tratto dal loro debutto del 1996.
Stiamo per salutarci, non prima però di annunciare l'ultimo brano dei dEUS che è anche il nuovo singolo estratto dall'ultimo album "Keep You Close". Attenzione, questo video potrebbe anche non farvi dormire.  Un saluto a tutti e alla prossima!

dEUS - Ghost (Keep You Close, 2011)



Playlist completa
1) Mark Lanegan - Hit The City (Bubblegum, 2004)
2) Threapy - Nowhere (Troublegum, 1994)
3) Cymbals Eat Guitars - Keep Me Waiting (Lenses Alien, 2011)
4) Nada Surf - I Like What You Say (Lucky, 2008)
5) Amplifier - Motorhead (Amplifier, 2004)
6) Motorpsycho - Go To California (Phanerothyme, 2001)
7) Of Montreal - Coquet Coquette (False Priest, 2010)
8) Crippled Black Phoenix - Fantastic Justice (I Vigilante, 2010)
9) Maccabees - No Kind Words (Wall of Arms, 2009)
10) Leisure Society - This Phantom Life (Into The Murky Water, 2011)
11) The Little Willies - Jolene (For The Good Times, 2012)
12) Giardini di Mirò - Little Victories (Rise And Fall of Academic Drifting, 2001)
13) Bark Psychosis - From What Is Said To When Its (Codename Dustsucker,  2004)
14) Yo La Tengo - Pass The Hatchet (I'm Not Afraid of You and I Will Beat Your Ass, 2006)
15) Primal Scream - Kowalski (Vanishing Point, 1997)
16) Muse - Time Is Running Out (Absolution, 2003)
17) Band of Skulls - I Know What I Am (Baby Darling Doll Face Honey, 2009)
18) Puressence - I Suppose (Puressence, 1996)
19) dEUS - Ghost (Keep You Close, 2011)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...