Classifica dei 15 album più ascoltati/amati/consumati da Matilda Father nella settimana appena trascorsa.
Tante novità nella classifica odierna degli ascolti settimanali a cominciare dalla seconda posizione dove debuttano incredibilmente i Motorpsycho con il loro mastodontico nuovo lavoro "The Death Defying Unicorn". Altra novità 'alta' quella degli svizzeri Eluveitie che con "Helvetios" stanno portando una ventata di aria fresca nel panorama metal europeo, il loro pagan metal raccoglie molti consensi anche tra gli ascoltatori di Matilda Father Blog Radio, come denotano i numerosi accessi. Sesto posto a sorpresa per gli Shearwater di cui parleremo nei prossimi giorni nella rubrica The Song of the Day, mentre i Van Halen entrano direttamente in nona posizione grazie ad un album che, come già detto, ha sorpreso chi li dava avanti sul viale del tramonto. Ancora novità in dodicesima posizione per i Mainstream, combo franco italo tedesco autore di un ottimo album di musica rock moderna e versatile. Scendendo ancora troviamo il nuovo lavoro dei Calibro 35, di cui ancora non si è fatta menzione qui sul blog e quindi cercherò di rimediare in fretta, mentre alla posizione numero 14 ci sono i Dr. Dog con "Be The Void" che si stanno facendo largo a suon di rock spensierato e divertente tra i nomi più conosciuti della scena americana.
Queste erano le novità. In prima posizione però rimangono ben saldi i Crippled Black Phoenix con il bellissimo "The Crafty Ape" che non vuole saperne di allontanarsi dalla pila dei cd vicino al lettore. Sale sul gradino più basso del podio Mark Lanegan con "Blues Funeral", disco che piano piano svela tutta la sua bellezza, mentre al quarto scendono, anche se di poco, gli Of Montreal. I quattro album delle prime posizioni attuali si distanziano di pochissimo tra le mie preferenze di questo periodo. E' proprio un bell'ascoltare. Comincia a scendere Ani DiFranco anche perchè ormai è più di un mese che si trova tra i miei ascolti preferiti e per forza di cose deve cedere il passo ad altre novità. In discesa anche Therapy?, ribadisco il giudizio positivo per questo ritorno, e Leonard Cohen che ancora in notturna accompagna le mie letture.
all'undicesimo posto troviamo i Tribes, in discesa rispetto alla scorsa settimana, ma tutto sommato tengono ancora, in ultima posizione si apprestano a salutare gli Alcest con il loro misto di metal d'avanguardia e shoegaze.
Anche per oggi con la classifica è tutto, appuntamento alla prossima settimana.
1) Crippled Black Phoenix - (Mankind) The Crafty Ape
2) Motorpsycho - The Death Defying Unicorn
3) Mark Lanegan Band - Blues Funeral
4) Of Montreal - Paralytic Stalks
5) Eluveitie - Helvetios
6) Shearwater - Animal Joy
7) Ani DiFranco - Which Side Are You On?
8) Therapy? - A Brief Crack of Light
9) Van Halen - A Different Kind of Truth
10) Leonard Cohen - Old Ideas
11) Tribes - Baby
12) The Mainstream - Have No Fear
13) Calibro 35 - Ogni riferimento a persone esistenti...
14) Dr. Dog - Be The Void
15) Alcest - Les Voyage De L'Ame
Nessun commento:
Posta un commento