venerdì 27 gennaio 2012

Matilda Father On Air #4

Ciao a tutti, siete ancora una volta collegati con le frequenze web di Matilda Father Blog Radio che vi tiene compagnia, come ogni venerdì, con ritmi, suoni e musica rock e dintorni.
Quest'oggi ascolteremo diverse cosette interessanti, per lo più uscite nell'ultimi dodici mesi, di dischi conosciuti o anche meno, che in questi giorni si stanno alternando sul mio ipod o sull'impianto di casa (quando i figli me lo permettono...).
Cominciamo dagli Wilco e dal loro ultimo lavoro "The Whole Love" che sto sviscerando canzone per canzone in attesa del concerto di Bologna a marzo. Il pretesto è il nuovo video appena uscito del brano "Dawned On Me" in cui appaiono addirittura Braccio di Ferro e compagni nel ruolo di special guests.


Wilco - Dawned On Me (The Whole Love, 2011)


Arcade Fire - The Suburbs (The Suburbs, 2010)

Subito dopo gli Wilco abbiamo ascoltato gli Arcade Fire con il brano che dà il titolo al loro ultimo album "The Suburbs". Andiamo avanti con una bellissima canzone dei Manic Street Preachers, la più datata che ascolteremo oggi dato che è del 2007, si intitola "Autumnsong"


Manic Street Preachers - Autumnsong (Send Away The Tigers, 2007)

Eccoci ora a due novità per questa blog radio, due dischi dello scorso anno di cui ancora non avevamo parlato. Il primo è un album di post rock diverso dal solito, fatto di canzoni piuttosto brevi in luogo di lunghe cavalcate sonore, nelle quali c'è comunque tutta l'atmosfera che regna in lavori di Mogwai ed Explosions in the Sky. Provengono dalla Svezia e sono al terzo album. Si chiamano September Malevolence e questa è "And For The Record, I Love You"


September Malevolence - And For The Record, I Love You (Our Withers Unwrung, 2011)

Con la seconda novità entriamo in ambito pop, un indie pop fresco e vivace di una band anch'essa svedese arrivata con questo lavoro al traguardo dei venti anni di carriera. Loro sono gli Acid House Kings e questa è Under Water.


Acid House Kings - Under Water (Music Sounds Better With You, 2011)

Questa band mi ricorda neanche troppo alla lontana i Belle And Sebastian dai quali sembra prendere motivetti semplici ma efficaci e soprattutto il doppio cantato maschile e femminile. Belle And Sebastian che ci ascoltiamo ora con "Come On Sister" dal loro ultimo lavoro del 2010.


Belle And Sebastian - Come On Sister (Write About Love, 2010)


The Decemberists - This Is Why We Fight (The King Is Dead, 2011)

Erano i Decemberists con un video tratto dall'ultimo album, che si è classificato al quinto posto nei Matilda Father Awards. Un grande album che non mi stancherò mai di ascoltare. Un altro ottimo album che ha molto per  entrare in classifica alla fine di quest'anno, è quello delle First Aid Kit, duo di sorelle svedesi (molta Svezia oggi in questa playlist) già protagoniste nella rubrica The Song of the Day. Questo è il secondo video "Emmylou"


First Aid Kit - Emmylou (The Lion's Roar, 2012)

Arrivati secondi nella suddetta classifica dei migliori album, i Black Keys hanno sfornato un lavoro incredibile, dove rock e blues americano si fondono a creare grandissime canzoni. Una è questa "Dead And Gone"


The Black Keys - Dead And Gone (El Camino, 2011)

Ancora un album di grandissimo rock and roll, quello dei Social Distortion. Ne assaggiamo ancora un po' con "California"


Social Distortion - California (Hard Times and Nursery Rhymes, 2011)

Proseguiamo con un lavoro molto bello che non è entrato in classifica per pochissimo, sto parlando di "Slave Ambient" dei War On Drugs per il quale ci ascoltiamo la Dylaniana "Brothers"


The War On Drugs - Brothers (Slave Ambient, 2011)

Il prossimo brano è di un gruppo che è una vera e propria istituzione nella scena rock inglese: i Wire, figli diretti di quel post punk che loro stessi hanno contribuito a creare verso la fine dei settanta. Li ascoltiamo con la traccia di apertura "Please Take"


Wire - Please Take (Red Barked Tree, 2011)

Prima del trittico finale nel quale ci discosteremo un po' da quelle che sono le sonorità più puramente rock passate fino ad ora, diamo un altro ascolto a Dynamite Steps deh Twilight Singers, anch'essi presenti nella classifica di fine anno.


The Twilight Singers - On The Corner (Dynamite Steps, 2011)

I prossimi sono stati selezionati per The Song of the Day lo scorso 17 gennaio e vi dissi che le prime due canzoni spaccavano, scegliendo poi la seconda. Bene, questa è la traccia di apertura "No Future No Past" e loro sono Cloud Nothings


Cloud Nothings - No Future, No Past (Attack On Memory, 2012)

Ci spostiamo in ambito post, che sia metal, rock o psichedelia per loro va bene lo stesso. Si chiamano Russian Circles e vengono da Chicago. Questo è il loro ultimo album.


Russian Circles - Mladek (Empros, 2011)

Anche per oggi abbiamo finito una puntata che mi è piaciuta particolarmente perché in molti casi siamo riusciti ad alzare il ritmo suonando ottima musica rock. Perché è dal rock che parte tutto e al rock ogni tanto occorre tornare. Ci salutiamo con i Trail of Dead dal loro ultimo lavoro "Tao of the Dead" la bellissima "Pure Radio Cosplay". Alla prossima.


And You Will Know Us By The Trail of Dead - Pure Radio Cosplay (Tao of the Dead, 2011)



Playlist completa

1) Wilco - Dawned On Me (The Whole Love, 2011)

2) Arcade Fire - The Suburbs (The Suburbs, 2010)

3) Manic Street Preachers - Autumnsong (Send Away The Tigers, 2007)

4) September Malevolence - And For The Record, I Love You (Our Withers Unwrung, 2011)

5) Acid House Kings - Under water (Music Sounds Better With You, 2011)

6) Belle And Sebastian - Come On Sister (Write About Love, 2010)

7) The Decemberists - This Is Why We Fight (The King Is Dead, 2011)

8) First Aid Kit - Emmylou (The Lion's Roar, 2012)

9) The Black Keys - Dead And Gone (El Camino, 2011)

10) Social Distortion - California (Hard Times and Nursery Rhymes, 2011)

11) The War On Drugs - Brothers (Slave Ambient, 2011)

12) Wire - Please Take (Red Barked Tree, 2011)

13) The Twilight Singers - On The Corner (Dynamite Steps, 2011)

14) Cloud Nothings - No Future, No Past (Attack On Memory, 2012)

15) Russian Circles - Mladek (Empros, 2011)

16) And You Will Know Us By The Trail of Dead - Pure Radio Cosplay (Tao of the Dead, 2011)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...