venerdì 6 gennaio 2012

Matilda Father On Air #1


Da oggi la trasmissione del venerdì prende il nome di "Matilda Father On Air", titolo provvisorio in attesa di ispirazione per qualcosa di meglio e tratterà musica rock (e, come sempre, derivati) partendo da un concetto di fondo per la scelta della scaletta che si può riassumere con l'espressione latina: "Ad minchiam". Ovvero, tutto ciò che mi passa per la capa (che potrebbe benissimo esserne il sottotitolo, una volta trovato il titolo principale).
Questa variazione è fatta perché anche se questo è un blog, siamo pur sempre in una radio virtuale, e nelle radio occorre dare dei nomi alle varie trasmissioni, per differenziarle in qualche modo l'una dalle altre. Ma quali altre? E qui sta l'evoluzione della blog radio. Oltre all'intermezzo quotidiano "The Song of the Day" e la trasmissione del venerdì, introdurremo con il tempo altre trasmissioni a tema per fornire un palinsesto un po' più completo e variegato. La prima vedrà la luce la prossima settimana, ma non vi anticipo altro perché se no che gusto c'è se non si mantiene un po' di suspance?



Abbiamo iniziato la nostra nuova trasmissione con le Warpaint, gruppo tutto al femminile californiano, con il brano "Undertow" tratto dall'ultimo album "The Fool" del 2010.
Andiamo ora un po' indietro nel tempo per ascoltarci gli Slowdive con "Shine"



Grandissimo pezzo che si inerpica in territori Shoegaze, che è un genere musicale che prende il nome dall'atteggiamento di certi musicisti che stavano sul palco in piedi con lo sguardo rivolto perennemente verso il basso, ed è caratterizzato da suoni molto liquefatti creati con effetti particolari delle chitarre. Capostipiti in tal senso sono stati i Jesus And Mary Chain, che ci ascoltiamo con "Just Like Honey" tratto dall'opera di debutto "Psychocandy".



Un altro grandissimo gruppo che ha fatto la storia di questo genere musicale sono stati i My Bloody Valentine, con un album seminale pubblicato nel 1991 e dal titolo "Loveless". Da questo album prendiamo il brano "Only Shallow".



Cambiamo genere con i norvegesi Madrugada, autori di cinque album tra il 1999 e il 2008 in cui spaziano tra la dark wave e il gotic rock e la cui caratteristica principale è la voce profonda del cantante Sivert Høyem.  Questa è "Hands Up I Love You".



Il prossimo è il brano di apertura dell'incredibile debutto dei dEUS "Worst Case Scenario" del 1994: "Suds & Soda". Una vera mazzata.



Rallentiamo un po' i ritmi e rilassiamoci con la musica dei Piano Magic, paladini del cosiddetto Ghost Rock, genere ispirato proprio dalle loro melodie spettrali. Questa è la bellissima "Your Ghost".



E' ancora una buona dose di malinconia quella che ci pervade ascoltando la prossima canzone, "The Last Kiss". Un pezzo di Wayne Cochran che ha conosciuto la ribalta internazionale grazie a questa cover dei Pearl Jam.



La voce di Eddie Vedder è perfetta per raccontare questa tristissima storia d'amore.
E andiamo avanti, asciugandoci le lacrime, con i Kaiser Chiefs e il loro intramontabile motivetto, "Ruby"



Andiamo avanti ancora con un brano pop dall'enorme potenziale, appartenente ad un album dell'anno appena trascorso, "Days" dei Real Estate, che ho colpevolmente dimenticato nelle varie playlist riservate alle uscite del 2011. Lo ascoltiamo adesso. Con "It's Real", i Real Estate.



Il prossimo è un brano che mi è stato richiesto e siccome è la mia prima vera richiesta non potevo proprio ignorarla. Tra l'altro ci sta benissimo a questo punto. Loro sono una band londinese che ha debuttato nel 2009 con un album semplicemente intitolato con il loro nome: "XX", e questo è l'ultimo singolo, "VCR"



E proseguiamo con un'altra formazione proveniente da Londra che ha debuttato sempre nel 2009 con l'album "The Sleeper" e vengono un po' considerati come i Fleet Foxes inglesi. Con "The Last of the Melting Snow", i Leisure Society.



La prossima è la nuova incarnazione di Maynard James Keenan, frontman dei Tool di cui stiamo attendendo buone nuove per quest'anno, che non riesce proprio a state con le mani in mano e visto che non c'è nulla di nuovo per quanto riguarda Tool e A Perfect Circle, continua a divertirsi con la sua creatura Pushifer, caratterizzata da testi tutt'altro che clericali e una sana dose di ironia che, a cominciare dalla pacchiana copertina di questo nuovo lavoro, si pone come base di questo progetto. Ci ascoltiamo "The Rapture".



Abbiamo accennato ai Tool, e non si poteva proprio soprassedere dal programmare qualcosa anche per la band principale di Keenan. Da "Lateralus" ci ascoltiamo "Schism"



Altra novità nascosta da questo 2011 pieno di sorprese. Si tratta dei Chickenfoot, supergruppo formato da Joe Satriani, Sammy Hagar e Michael Antony (entrambi dei Van Halen) e Chad Smith (Red Hot Chili Peppers) e dediti ad un hard rock di matrice settantiana. Questa è "Big Foot" estratta dal secondo lavoro intitolato a sopresa "III".



E già che ci siamo programmiamo un'altra band che ha fatto del revival hard rock la propria ragione di vita, i Black Mountain con un brano tratto dal debutto del 2008: "Wucan".



Siamo giunti alla fine e vi saluto con un brano di un album che è stato tra i miei preferiti del 2009. Si tratta di "Before The Frost, Until The Freeze", ultimo lavoro dei Black Crowes. Questa è "Good Morning Captain". Alla prossima settimana.






1) Warpaint - Undertow (The Fool, 2010)
2) Slowdive - Shine (Holding Our Breath E.P, 1991)
3) Jesus And Mary Chain - Just Like Honey (Psychocandy, 1985)
4) My Bloody Valentine - Only Shallow (Loveless, 1991)
5) Madrugada - Hands Up I Love You (The Nightly Disease, 2011)
6) dEUS - Suds & Soda (Worst Case Scenario, 1994)
7) Piano Magic - Your Ghost (Disaffected, 2005)
8) Pearl Jam - The Last Kiss (Lost Dogs, 2003)
9) Kaiser Chiefs - Ruby (Yours Truly Angry Mob, 2007)
10) Real Estate - It's Real (Days, 2011)
11) The Xx - VCR (XX, 2009)
12) Leisure Society - The Last of the Melting Snow (The Sleeper, 2009)
13) Puscifer - The Rapture (Conditions of My Parole, 2011)
14) Tool - Schism (Lateralus, 2001)
15) Chickenfoot - Big Foot (III, 2011)
16) Black Mountain - Wucan (In The Future, 2008)
17) Black Crowes - Good Morning Captain (Before The Frost, Until The Freeze, 2009)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...