mercoledì 4 gennaio 2012

The Song of the Day #16 - Radiohead

Piccola eccezione quella odierna che ci porta a parlare di due canzoni invece di una sola Song of the Day, in quanto qualche giorno fa i Radiohead hanno annunciato sul proprio sito la pubblicazione di due nuovi inediti scaricabarili da iTunes, registrati durante le sessions che hanno portato alla realizzazione del web evento trasmesso la scorsa estate dalla BBC in cui la band di Oxford ha suonato interamente dal vivo tutti i brani dell'ultimo album "The King of Limb".
E la cosa mi lascia a bocca aperta in quanto essi suonano totalmente differenti dagli ultimi pezzi firmati Thom Yorke e soci.


Il primo brano, "The Daily Mail", è finalmente un pezzo rock (per quanto rock possano suonare oggi i Radiohead) che è mancato completamente nell'ultimo lavoro e parte dapprima con una intro pianistica tesa a creare quel crescendo di suoni che esplodono maestosi nella seconda parte del brano.

Radiohead - The Daily Mail


Il secondo è un vero e proprio gioiello che sto ascoltando in loop da quasi un'ora. Si intitola "Staircase" e piazza su un tappeto dal ritmo sincopato una serie di inserti chitarristici di stampo jazz minimale e degli stacchetti vocali di un Yorke in magnifica forma.

Radiohead - Staircase

Due grandi pezzi per i quali valeva davvero la pena fare un'eccezione. Che sia l'inizio di una nuova svolta dei Radiohead?



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...