domenica 15 gennaio 2012

The Song of the Day #27: Alcest - Summer's Glory

Il 2012 si sta aprendo in maniera sorprendente, con ottimi lavori come quello di Lisa Hannigan e Ani DiFranco o anche il nuovo dei Maccabees. Anche il terzo album dei francesi Alcest non fa eccezione e si attesta su ottimi livelli, così come ci hanno abituati sin dal loro esordio con "Souvenirs d'un Autre Monde" che mi ricordo di aver letteralmente consumato a furia di ascolti.


Chi già li conosce sa cosa deve aspettarsi da questo lavoro. Una commistione di black metal (ormai sempre meno presente), shoegaze e post rock (mai come stavolta così evidente). Per chi non li conosce non è facile immaginare cosa possano contenere le otto tracce di "Les Voyage de l'Âme", anche pensando al mix di stili appena elencati. Chitarre liquide, sfuriate di stampo post rock che manco i Mogwai, una voce che è più malinconica di quella di Jonsi dei Sigur Ros, arpeggi melodici e cori di voci femminili a condire il tutto. Una meraviglia.


Non avete ancora capito? Non vi resta che ascoltare The Song of the Day di oggi, che guarda caso propone proprio un brano tratto dall'ultimo album degli Alcest. Esattamente la traccia che conclude il disco: "Summer's Glory". Ne vale la pena.


Alcest - Summer's Glory (Les Voyage de l'Âme, 2012)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...