sabato 7 gennaio 2012

The Song of the Day #19 - Alternative 4

Torna con un altro progetto personale Duncan Patterson, che dopo aver lasciato nel 1998 gli Anathema ed aver fondato nell'ordine band come Antimatter e Ion, si ripresenta sotto un nuovo moniker che poi tanto nuovo non è. Infatti Alternative 4, nome della sua nuova band, è preso direttamente dal titolo del suo ultimo album con gli Anathema, lavoro nel quale Patterson fu protagonista componendo la maggior parte dei brani.


Lo stile di questa nuova formazione, che vede alla chitarra l'australiano Mark Kelson e alla batteria l'argentino Mauro Frison oltre allo stesso Patterson al basso e alle tastiere, è un ambient sperimentale che porta all'estremo le idee che, prima negli Anathema e poi negli Antimatter, il musicista di Liverpool aveva percorso. L'intero lavoro è permeato da un'oscurità che mai fino ad ora era stata così cupa nei lavori di Patterson. Alcuni passaggi sembrano concepiti per fare da colonna sonora ad un thriller psicologico, e l'atmosfera ossessiva resa dal piano e dalle profonde linee del basso assicurano momenti da brivido a chiunque si immerga nel mondo dipinto dagli Alternative 4.


L'album andrebbe ascoltato per intero senza pause, solo così si può apprezzare il continuum spazio temporale in cui il trio capitanato da Patterson ci catapulta, comunque su tutte c'è un brano che mi ha colpito maggiormente ed è l'incantevole "Still Waters" che diventa The Song of the Day di oggi.


Alternative 4 - Still Waters (The Brink, 2011)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...