Sono stati per qualche anno la cover band norvegese dei Pink Floyd (e qui a qualcuno deve essersi accesa una lampadina) con il nome "The Pink Floyd Experience". Attualmente si chiamano Airbag, nome preso da una canzone dei Radiohead, un'altra delle loro influenze, e sono da poco usciti con il secondo album dal titolo "All Rights Removed".
Premetto che non sono assolutamente obiettivo quando sento anche in lontananza echi di chitarre Gilmouriane e atmosfere simili a quelle della grandissima band fondata da Syd Barrett, ma credo di poter affermare che l'album in questione sia un ottimo lavoro, a prescindere da citazioni che rimandano a "Shine On You Crazy Diamond" o all'album "The Dark Side Of The Moon", che in tale contesto ci stanno pure e non stonano affatto. E poi, i Pink Floyd hanno creato musica fantastica, intramontabile, quindi trovare un gruppo che per certi versi li ricorda non può che far piacere a tutti gli amanti di queste sonorità.
Detto questo "All Rights Removed" splende di luce propria e il brano che oggi è The Song of the Day ne è una dimostrazione: una suite di oltre 17 minuti in cui prog e psichedelica si incontrano come ai bei tempi per formare digressioni spazio temporali nelle quali la chitarra taglia dei fendenti che sì, appaiono come dei chiari riferimenti alla musa ispiratrice.
Questi sono gli Airbag con "Homesick"
Airbag - Homesick I-III (All Rights Removed, 2011)
bella atmosfera
RispondiEliminaBella canzone, in effetti richiama molto i Pink Floyd. Mi rendo conto che su questo blog ci si aspetterebbe commenti "tecnici" ma grazie per avermi fatto ricordare le domeniche pomeriggio quando andavo a ballare in discoteca con i miei amici, in tre su un motorino...
RispondiEliminaIn tre sul motorino??? Non mi aspettavo che anche in terra 'padana' si facessero queste cose. E comunque grazie del commento non tecnico, sono contento che suscito questi piacevoli ricordi :)
Elimina