giovedì 1 marzo 2012

Lucio Dalla

La notizia della morte di Lucio Dalla, avvenuta questa mattina a Montreaux in Svizzera dove si trovava per l'inizio del suo nuovo tour europeo, mi ha colpito profondamente lasciandomi un vuoto dentro riempito solo dalla malinconia e dalla struggente bellezza delle sue canzoni che ho cominciato a riascoltare da stamattina, per tutta la giornata di oggi.


Lucio Dalla è stato importantissimo per la mia formazione musicale. Fu il primo dei grandi cantautori italiani che rimase stabilmente sul mio giradischi quando, da adolescente, assieme ai miei primi album di Pink Floyd, Jimi Hendrix, Jethro Tull ed Eric Clapton e alla massa di 45 giri di pop anni ottanta, avevo comprato, su consiglio di un amico che ringrazio ancora, quell'album doppio, dal vivo, dal titolo Dallamericaruso, del quale ancora oggi posso cantare a memoria tutte le canzoni ivi contenute. Fui folgorato da quell'ometto buffo, bruttino, curiosamente vestito, che aveva una voce grandiosa con la quale sapeva creare quei versi così particolari che resteranno per sempre il suo marchio di fabbrica.
Lo scorso anno ho fatto in tempo a vederlo per la prima volta in concerto, con un altro grande della musica italiana, Francesco De Gregori, per la loro seconda tournee in coppia. Vissi una serata davvero magica, memorabile, rapito dalle sue canzoni (e da quelle del Principe) che sono un qualcosa di unico ed irripetibile nel panorama musicale nostrano. Canzoni come "Se io fossi un angelo" (lo sei ora Lucio, lo sei), "Anna e Marco", la bellissima "Futura" l'incredibile "Caruso", "L'anno che verrà" che assieme alle altre sue più conosciute, cantate e ascoltate ho riproposto qui di seguito in una playlist tutta dedicata a questo piccolo grande uomo che oggi purtroppo ci ha lasciato. Ciao Lucio, ci mancherai.





L'anno che verrà
Anna e Marco
Nuvolari
Canzone
Futura
La sera dei miracoli
Tu non mi basti mai
Stella di mare
Cara
L'ultima luna
4/3/1943
Medley
Piazza grande
Se io fossi un angelo
Ciao


Playlist completa
(Aggiornamento: i video di Lucio Dalla dal 2 marzo (!) hanno subito delle limitazioni che impediscono l'inserimento degli stessi nelle playlist. Per questo motivo ho dovuto rimuovere la playlist che avevo fatto e che fino al giorno prima funzionava perfettamente. Per ascoltare le canzoni occorre cliccare sui titoli singolarmente. Vediamo quanto questi sciacalli ci mettono a far uscire la raccolta dei migliori successi!)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...