venerdì 10 febbraio 2012

Classifica album della settimana - 10 febbraio 2012



Classifica dei 15 album più ascoltati/amati/consumati da Matilda Father nella settimana appena trascorsa.

Ogni settimana verrà pubblicata la classifica dei 15 album che più transitano sul lettore cd / ipod / computer del sottoscritto, quelli che più hanno importanza in questo periodo, i cd che mi fa più piacere prendere e sfogliarne il libretto, leggerne i testi, scoprirne i credits. I 15 lavori che più sono stampati nella mia mente, le novità più importanti della settimana e i dischi usciti in precedenza che ancora non hanno abbandonato i miei ascolti. Insomma, una classifica dei 15 album che ritengo i più importanti in questo periodo.

Al primo posto vediamo i Crippled Black Phoenix che con il nuovo lavoro hanno raggiunto il loro apice creativo e stanno scalando le classifiche di ... di mezzo mondo.
Poi gli Of Montreal e a seguire i Therapy? entrambi sul podio grazie a due bellissimi lavori agli antipodi tra di loro ma con un comune senso della sperimentazione sonora.
Al quarto posto c'è Ani DiFranco con "Which Side Are You On?", ancora resiste negli ascolti grazie a delle canzoni non facili da assimilare che assicurano un ottimo invecchiamento.
A seguire lo splendido debutto dei Tribes cui fa da contraltare la saggezza di Leonard Cohen con le sue poesie in musica. Abbiamo poi Marck Lanegan con il suo ottimo "Blues Funeral", i francesi Alcest che stanno riprendendo corpo con gli ascolti grazie anche ad una interessante intervista letta su Rockerilla, il pop dei Chairlift e il post punk dei Cloud Nothings, il cui album "Attack on Memory" cresce ad ogni ascolto. Fuori dalla top ten troviamo "Niente di Serio" dei Diaframma che nelle settimane precedenti ho letteralmente consumato ma che ora lascia il passo ad altri ascolti. C'è poi il bel disco di Blaudzun, più interessante di quel che pensavo inizialmente, mentre resistono ancora Anneke Van Gierbergen, il nuovo del Teatro degli Orrori, meno bello di quel che speravo, ed in coda "The Lion's Roar" delle First Aid Kit ormai da più di un mese presenza fissa nei miei ascolti.



1) Crippled Black Phoenix - (Mankind) The Crafty Ape









2) Of Montreal - Paralytic Stalks









3) Therapy? - A Brief Crack of Light









4) Ani DiFranco - Which Side Are You On?









5) Tribes - Baby









6) Leonard Cohen - Old Ideas









7) Mark Lanegan Band - Blues Funeral









8) Alcest - Les Voyage De L'Ame









9) Chairlift - Something









10) Cloud Nothing - Attack on Memory









11) Diaframma - Niente di serio









12) Blaudzun - Heavy Flowers









13) Anneke Van Giersbergen - Everything is Changing









14) Il Teatro degli Orrori - Il mondo nuovo









15) First Aid Kit - The Lion's Roar










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...