mercoledì 29 febbraio 2012

The Twilight Sad - No One Can Ever Know

(Fat Cat)
data di pubblicazione: 6 febbraio 2012
post punk, synth rock


Giunti al giro di boa del terzo album, con altrettanti ep pubblicati, gli scozzesi The Twilight Sad marcano ancora di più che in passato sul suono dei sintetizzatori entrando di diritto nel filone che porta avanti la riscoperta di certe sonorità anni ottanta ma con molta meno artificiosità rispetto a Editors e White Lies.
Alla lontana ricordano, e probabilmente fanno di tutto per farlo, formazioni del calibro di Joy Division (Dead City) e Depeche Mode (Sick, Another Bed) dove emerge la voce di James Graham con il suo marcato accento scozzese a rendere il tutto piacevolmente distinguibile.
La band di Kilsyth, dotata di un istinto fondamentalmente dark oriented (il 'Sad' del nome non è lì per caso), non disdegna però battute in campo industrial, vedi Kill It In The Morning che funziona anche senza scomodare per forza i Nine Inch Nails, ma rimane un episodio abbastanza isolato e per certi versi spiazzante. Per il resto non ci si discosta molto da un post punk di matrice elettronica, che sta tornando di moda specialmente oltremanica, ma non fraintendete: The Twilight Sad sono lontanissimi dall'essere considerati 'commerciali'. Le nove tracce che compongono "No One Can Ever Know" non sono semplici da assimilare e forse è proprio questo il suo punto di forza. Non mancano episodi più deboli, ma lentamente l'album ti cattura in un vortice di malinconica oscurità riportandoti indietro di una trentina di anni quando la dark wave imperava, anche in classifica.

Voto: 7/10


Formazione:
James Graham (voce)
Andy MacFarlane (chitarra)
Mark Devine (batteria)

Tracklist:
01. Alphabet
02. Dead City
03. Sick
04. Don't Move
05. Nil
06. Don't Look At Me
07. Not Sleeping
08. Another Bed
09. Kill It In The Morning

Sito ufficiale: www.thetwilightsad.com
Facebook: www.facebook.com/thetwilightsad
Label: fat-cat.co.uk



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...