domenica 15 aprile 2012

Killing Joke - MMXII

(Spinefarm Records)
data di pubblicazione: 2 aprile 2012
post punk, industrial

Parte quasi sommesso questo nuovo album dei Killing Joke, con l'intro calma di Pole Shift, che poco dopo però si apre in un mantra ipnotico, devastante, quasi una danza post atomica, nella quale si staglia la voce sempre più Lemmyzzata di Jaz Coleman ad accrescere ancora di più una sensazione di desolante incubo alla Matheson.

I Killing Joke del nuovo millennio, così come ampiamente dimostrato da Absolute Dissent di due anni fa e soprattutto da Hosannas From the Basements of Hell del 2006, hanno in sè una carica battagliera che è spesso mancata in precedenza. Una forza e freschezza tali che non è facile trovare in band così longeve (hanno festeggiato da poco i 32 anni di carriera).

E' così che si alternano vere e proprie esplosioni di suoni industriali come in Fema Camp, che non è difficile prevedere tra le più pogate dal vivo, spazzolate a volte di raffiche elettroniche (Rapture), oppure impastate da ritmi da disco rock più danzereccia (Colony Collapse, Trance).
Non c'è un attimo di tregua in MMXII, ogni brano rappresenta una mazzata al petto ed è impossibile non muoversi al ritmo ossessivo della sezione ritmica guidata da Paul Ferguson alla batteria e Martin Glover al basso.

Il singolo In Cytera, già ascoltato dalle nostre parti, è un piccolo diversivo che ci riporta, seppur brevemente, nelle pieghe del post punk diretto discendente della wave ottantiana. Ma è Glitch che ci fa tornare con i piedi per terra a ricordarci che l'apocalisse predetta dai Maya è vicina, non c'è scampo nè via di uscita. E Coleman ce lo abbaia con tutta la sua rabbia producendo urla disumane.
Chiude il discorso la tribale On All Hallow's Eve che annuncia che si può ricominciare a costruire sulle macerie rimaste, lasciandoci almeno una speranza. Speranza che dobbiamo fare nostra ascoltando a più riprese questo disco che si dimostra ad ogni ascolto una delle perle di questo MMXII.


Voto: 7,5

Tracklist:
01. Pole Shift
02. Fema Camp
03. Rapture
04. Colony Collapse
05. Corporate Elect
06. In Cytera
07. Primobile
08. Glitch
09. Trance
10. On All Hallow's Eve

Sito ufficialewww.killingjoke.com
Facebookwww.facebook.com/killingjokeofficial


1 commento:

  1. Gran disco e poi l'apocalisse è vicina...molto vicina...la prossima domenica 22 aprile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...