lunedì 2 aprile 2012

Flying Colors - Flying Colors

(Provogue)
data di pubblicazione: 26 marzo 2012
progressive hard rock

Nati nel 2010 da un'idea di Steve Morse (Dixie Dregs, Kansas, Deep Purple) e Mike Portnoy, in aria di divorzio dai Dream Theater, e reclutati altri grandi musicisti come Neal Morse (Spock's Beard, Transatlantic) e Dave LaRue (Dixie Dregs) con Casey McPherson (Alpha Rev) dietro al microfono, i Flying Colors hanno rilasciato il loro eponimo album di debutto qualche giorno fa, colmando finalmente la curiosità di fans e addetti ai lavori che già da qualche tempo erano in attesa di questo ampiamente annunciato album evento.
Flying Colors (l'album) è stato descritto dalla band come un connubio tra rock progressivo e pop e la cosa già al primo ascolto sembra stridere visto ciò in cui ci si trova immersi. Frammenti di prog in effetti ce ne sono, sparsi un po' ovunque tra i solchi dell'album (anzi, ormai si dovrebbe dire tra i bit), ma quello che risalta fin da subito è una spiccata vena hard rock, seppur in chiave moderna, dove la chitarra di Steve Morse la fa da padrona.
Diciamolo subito, non sempre l'ispirazione prende il sopravvento sulla tecnica. L'inconcludente Kayla sembra un accozzaglia di pezzi presi da tante canzoni differenti, e in generale molti ritornelli spuntano a caso durante i vari brani, piazzando coretti un po' troppo easy listening. Il contraltare però viene dalla capacità dei vari musicisti che riescono, anche con arrangiamenti azzeccati, a sollevare le sorti di alcuni pezzi altrimenti piatti. I picchi compositivi dell'album risiedono nell'opener Blue Ocean, sorretta da un impetuoso giro di basso e da un efficace ritornello Spocksbeardiano, l'hard rockeggiante Shoulda Coulda Woulda che molto deve ai Rainbow, l'intensa ballatona Everything Changes e soprattutto il finale che vede la lunga Infinite Fire trascinare il gruppo in un crescendo strumentale che stavamo aspettando fin dalla prima nota dell'album.
In definitiva dai Flying Colors ci si aspettava molto e in parte le attese sono state ripagate, solo in parte però.




Voto: 6,5

Tracklist:
01. Blue Ocean
02. Shoulda Coulda Woulda
03. Kayla
04. The Storm
05. Forever in a Daze
06. Love Is What I'm Waiting For
07. Everything Changes
08. Better Than Walking Away
09. All Falls Down
10. Fool In My Heart
11. Infinite Fire


Sito ufficialeflyingcolorsmusic.com/
Facebookwww.facebook.com/flyingcolorsofficial



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...