martedì 10 aprile 2012

Lee Ranaldo - Between The Times & The Tides

(Matador)
data di pubblicazione (20 marzo 2012)
rock


Parte con un riff-tributo ai Rolling Stones il nuovo album dell'ex (?) Sonic Youth, Lee Ranaldo, che a corrente alternata, durante le pause concesse dalla band madre, non disdegna incursioni in un rock più tradizionale e meno rumorista.
Anche questa volta il chitarrista di Long Island lancia la sua chitarra sulle orme di Neil Young e Rolling Stones appunto, sfoggiando 10 nuovi brani che spaziano dalla spensierata Off The Wall di matrice quasi britpop, alla più psichedelica Angles. Dalla perla acustica Hammer Blues alla cavalcata settantiana di Fire Island. In alcuni spunti, era inevitabile, troviamo anche qualcosa dello stile dei Sonic Youth più poppizzati (Xtina As I Knew Her), mentre qua e la fanno capolino i REM (Lost (Plane T Nice)) e spesso anche gli Wilco, grazie anche all'apporto in fase di arrangiamento oltre che chirarristico di Nels Cline.
Between The Times & The Tides è un lavoro pregno di ottima musica rock nel senso più classico del termine, suonato con classe e stile da un Lee in grande forma, con qualche velo di malinconia, come in Stranded, per quello che potrebbe sancire l'album del definitivo distacco da una band, quella dei Sonic Youth, che è stata forse una delle più rivoluzionarie degli ultimi 30 anni.


Voto: 7

Tracklist:
01. Waiting on a Dream
02. Off The Wall
03. Xtina As I Knew Her
04. Angles
05. Hammer Blows
06. Fire Island (Phases)
07. Lost (Plane T Nice)
08. Shouts
09. Stranded
10. Tomorrow Never Comes

Sito ufficialewww.sonicyouth.com/symu/lee
Facebookwww.facebook.com/pages/Lee-Ranaldo-Official/158711314207687
Label/www.matadorrecords.com



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...