giovedì 27 settembre 2012

Linea Gotica #1

Ciao a tutti e benvenuti alla prima puntata di Linea Gotica, nuova trasmissione in onda ogni quarto mercoledì del mese, qui su Matilda Father Blog Radio, completamente dedicata alla musica di casa nostra con un occhio di riguardo alle etichette indipendenti e agli artisti sotterranei di cui l'Italia è piena perchè purtroppo, a causa dei media nazionali con i paraocchi e del music business sempre più pilotato, è ancora più difficile distinguersi ed emergere.

Come prima puntata in generale e del 2012 in particolare, oggi andremo a vedere cosa di buono è uscito in questi primi 9 mesi dell'anno, che non mi sembra tra i più prolifici degli ultimi tempi, ma comunque qualche ottima produzione l'ha vista.

Cominciamo con il secondo lavoro de Il Pan del Diavolo, duo di Palermo balzato fuori al premio Tenco del 2010 con il loro esordio discografico. Il nuovo album, uscito ad aprile, si intitola Piombo, polvere e carbone e presenta una bellissima scimmia in copertina che vediamo anche in questo particolare video dal titolo proprio Scimmia Urlatore

Il Pan del Diavolo - Scimmia urlatore (Piombo polvere e carbone, 2012)



Evoca immagini vacanziere il debutto dei Vadoinmessico, una formazione multiculturale e vagabonda, composta da due italiani, un messicano, un austriaco e un inglese. Registrato e prodotto a Londra l'album Archaeology of the Future è un intreccio di folk, melodie sudamericane, pop e una buona dose di spregiudicatezza. Bravi.

Vadoinmessico - In Spain (Archaeology of the Future, 2012)


Passiamo ora a due lavori già trattati su queste pagine, il nuovo Padania degli Afterhours e prima di loro gli emiliani Offlaga Disco Pax con Parlo da solo dall'album Giochi di società.

Offlaga Disco Pax - Parlo da solo (Giochi di società, 2012)


Afterhours - Padania (Padania, 2012)


Un misto di folk, blues e country sono gli ingredienti dei Mojomatics, un duo di stanza a Venezia formatisi nel 2003. You Are The Reason of My Troubles è il loro quarto disco sulla lunga distanza dal quale andiamo ad ascoltare proprio la canzone che da il titolo all'album.

Mojomatics - You Are the Reason of My Troubles (You Are the Reason of My Troubles, 2012)


C'è molto del beat pop degli anni sessanta nell'esordio de Il Triangolo, terzetto lombardo originario del Lago Maggiore. 10 brani che sono in realtà, almeno così sembra, effettivamente Tutte le Canzoni composte dal leader Marco Ulcigrai.

Il Triangolo - Giurami (Tutte le canzoni, 2012)


La mano di Gloria è il terzo lavoro per i genovesi Ianva, autori di musiche teatrali a cavallo tra il noir e il cabaret. Interessante davvero questo lavoro dal quale abbiamo estratto Sul mio sangue

Ianva - Sul mio sangue (La mano di Gloria, 2012)



I Cosmetic, quartetto romagnolo giunto al quarto disco in studio, si muovono su un tappeto sonoro shoegaze sulla scia di certi gruppi inglesi e americani degli anni novanta. Se l'impianto musicale è di prim'ordine purtroppo la voce non lo è altrettanto, ma ci si passa sopra lo stesso volentieri per ascoltarli. Questa è Lenta conquista

Cosmetic - Lenta conquista (Conquiste, 2012)



In attesa del prossimo album dei grandi Julie's Haircut, ci consoliamo con questo EP appena uscito dal titolo The Wildlife Variation, che ci porta dritti nel campo del krautrock e del post punk. Quattro tracce splendide da ascoltare assolutamente e che ci fanno presagire un notevole LP nei prosimi mesi.

Julie's Haircut - Dark Leopards of the Moon (The Wildlife Variations EP, 2012)



Ma che grande disco è questo Ormai dei Fine Before You Came, una band che alla quarta pubblicazione sulla lunga distanza non rappresenta più una novità ma una graditissima conferma ad alti livelli. Dicono che dal vivo siano pazzeschi, mi sono sempre sfuggiti ma torneranno da queste parti.

Fine Before You Came - La domenica c'è il mercato (Ormai, 2012)


Con i Putiferio si entra nel campo della musica d'impatto ed adrenalinica. Amazing Disgrace, liberamente scaricabile dalla loro pagina Bandcamp, è un lavoro a cavallo tra post hardcore e System of a Down (con le dovute proporzioni). Ve lo consiglio se vi attirano queste sonorità.

Putiferio - Amazing Disgrace (LovLovLov, 2012)



Stesse coordinate anche per i toscani Chambers, al secondo lavoro pubblicato con il titolo La mano sinistra. Qui, a differenze dei Putiferio, i testi sono in italiano e in questo i Chambers dimostrano che anche il nostro idioma è adatto a questo modo 'violento' di cantare.

Chambers - Chiuso per ferie (La mano sinistra, 2012)



Terzo album, uscito a primavera, per gli Amor Fou di Alessandro Raina, songwriter con un passato nei Giardini di Mirò, capace di scrivere testi intriganti ed intelligenti. Da 100 giorni da oggi ci ascoltiamo Vero.

Amor Fou - Vero (100 giorni da oggi, 2012)


Gli Stereokimono non fanno prog, o almeno non quello sinfonico e pomposo dei nostri 'avi' degli anni settanta. Però nell'intento sono progressive di fatto. Intergalactic Art Cafè è un 'pout pourri' di motivetti, deliri d'impatto e atmosfere da film rigorosamente strumentali. Una bella scoperta.

Stereokimono - Lumacacactus (Intergalactic Art Cafè, 2012)


Eccoci ora al nuovo lavoro dei Ronin, formazione ormai collaudata che spazia tra il folk e il western, con episodi d'atmosfera e da colonna sonora immaginaria. Da Fenice ci ascoltiamo Selce.

Ronin - Selce (Fenice, 2012)


Il prossimo è un combo un po' fuori dagli schemi, nella quale l'unica regola è quella di infrangere le regole. Si chiamano Lo Stato Sociale, vengono da Bologna e debuttano quest'anno con Turisti della democrazia, un album musicalmente in bilico tra elettropop e rock con testi dissacranti ancorchè 'paraculi'. Questa è l'hit Sono così indie

Lo stato sociale - Sono così indie (Turisti della democrazia, 2012)



Una delle più interessanti sorprese del panorama italico attuale è questo esordio dei Sycamore Age, alias Stefano Santoni e il figlio d'arte Francesco Chimenti più altri cinque polistrumentisti di prim'ordine. Hanno realizzato un album incredibile con suoni che spaziano dal folk, al progressive, fino al post punk e al minimalismo elettro noise. Tante contaminazioni per un lavoro compatto e affascinante.

Sycamore Age - Happy (Sycamore Age, 2012)


I Management del dolore post operatorio, combo di Lanciano, hanno rilasciato ad inizio anno il secondo album dal titolo Auff! La musica pesca molto da band punk funk come Gang of Four e Franz Ferdinand e il risultato è largamente piacevole.

Management del dolore post operatorio - Auff! (Auff!, 2012)


Concludiamo la puntata di questo mese con l'ultimo lavoro dei Diaframma del quale vi abbiamo parlato qui al momento dell'uscita. Sulle note di Niente di serio vi do appuntamento con Linea Gotica e il rock italiano al prossimo mese, sempre su Matilda Father Blog Radio.

Diaframma - Niente di serio (Niente di serio, 2012)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...