venerdì 23 dicembre 2011

Christmas Songs

Mancano due giorni a Natale, le feste, nonostante la crisi, stanno ormai per cominciare, e anche Matilda Father Blog Radio si veste di rosso per non sfigurare dinnanzi alle discusse nonché sobrie luminarie che ormai da più di un mese hanno invaso le città.
Tema unico della puntata di oggi è quindi il periodo di Natale con una grande abbondanza di titoli dedicati, visto che ogni anno gli artisti fanno a gara a chi pubblica il miglior album natalizio, e di canzoni rock a questo proposito ne sono state fatte parecchie.

Cominciamo subito con un classico, pubblicato nel 1957 negli Stati Uniti dal cantante Bobby Helms: Jingle Bell Rock, brano che in seguito è stato coverizzato dai più svariati artisti, cito tra tutti Billy Idol, autore di una versione che a sua volta è diventata un classico. Qui ci ascoltiamo l'originale.

Bobby Helms - Jingle Bell Rock




Dai '50 ci spostiamo negli anni '60, dove un gruppo garage rock, attivo vicino Seattle, ha dato alle stampe per il periodo natalizio nel 1965, un album intitolato semplicemente Merry Christmas al cui interno era presente questo singolo: Don't Believe In Christmas. Loro sono The Sonics

The Sonics - Don't Believe In Christmas

Neanche il Boss poteva esimersi dal cantare un brano a tema natalizio. Nei concerti che tiene nel periodo delle feste è solito divertirsi a rifare sul palco una canzone tradizionale americana degli anni '30 dal titolo Santa Claus Is Comin' To Town. E dal video che vi propongo potete vedere come riesce a trascinare la folla anche con questo insolito pezzo.

Bruce Springsteen - Santa Claus Is Comin' To Town

Da Springsteen ad un'artista che spesso gli è stato accostato, culturalmente e musicalmente, anche se le differenze tra i due non sono poi così poche. Sto parlando ovviamente di Tom Petty il quale, nel 1992 ha scritto e pubblicato la canzone Christmas All Over Again, donandone i proventi ad una associazione paralimpica.

Tom Petty - Christmas All Over Again

Nel 2008 anche lo storico gruppo inglese degli Status Quo si sono cimentati nel singolo natalizio componendo questa canzone: It's Christmas Time

Status Quo - It's Christmas Time

Ancora una band storica, questa volta americana di Jacksonville, nel 2000 ha addirittura pubblicato un album intero dedicato al Natale intitolato Christmas Time Again. Loro sono i Lynyrd Skynyrd e questa è la titletrack.

Lynyrd Skynyrd - Christmas Time Again

Torniamo al classico. Dall'ex chitarrista di Ozzy Osbourne, Zakk Wylde, ci ascoltiamo una dolcissima White Christmas interamente strumentale.

Zakk Wylde - White Christmas

Anche i Bright Eyes, indie rock band di Omaha, hanno rilasciato un album di Natale, nel 2002, composto solo da canti tradizionali e popolari, tra cui la seguente "Oh Little Town Of Bethlehem"

Bright Eyes - Oh Little Town Of Bethlehem

Di uscite natalizie, la band scozzese dei Belle And Sebastian se ne intendono. Tra pubblicazioni ufficiali, live, sessions per radio, postate su internet, esclusive per i fans, ne hanno raccolte diverse. La seguente "Are You Coming Over For Christmas?" fu pubblicata sul loro MySpace in streaming e in download gratuito nel giorno di Natale del 2007. Questo è il video che ne hanno realizzato.

Belle & Sebastian - Are You Coming Over For Christmas?

Dopo pochi mesi dal fortunatissimo esordio del 1991, "Ten", i Pearl Jam si cimentano subito con il singolo natalizio scrivendo un dolcissimo brano spedito solo ai membri del loro fan club (il Ten Club). E da quell'anno, ad ogni Natale si rinnova la tradizione e tutti i fans ricevono prontamente il nuovo 45 giri di Natale rigorosamente in vinile a tiratura limitata e distribuito esclusivamente agli iscritti. Il primo è stato "Let Me Sleep (It's Christmas Time)".

Pearl Jam - Let Me Sleep

Ed eccoci arrivati ad uno dei brani più struggenti e sofferti che siano mai stati composti: "Hallelujah" di Leonard Cohen, inserita nell'album dell'84, "Various Positions". Pur non essendo propriamente una canzone scritta per il Natale, è stata ugualmente accostata a queste festività per la sua andatura evocativa e per il tema comunque spirituale. Coverizzata praticamente da chiunque, la versione più famosa rimane però quella di Jeff Buckley, contenuta nell'album Grace del '94, anche se io preferisco sempre l'originale, qui riproposta dal vivo in una recente esibizione dell'artista canadese.

Leonard Cohen - Hallelujah

Molto interessante la cover della stra-conosciuta Last Christmas cantata da un giovane gruppo inglese di cui quest'anno è uscito il secondo album. Loro sono Florence And The Machine.

Florence + The Machine - Last Christmas

EP Natalizio pubblicato nel 1999 per i propri fans anche per la band del Minnesota, Low. La canzone che andiamo ad ascoltare si intitola Just Like Christmas

Low - Just Like Christmas

Ancora un brano tradizionale suonato questa volta dai californiani Weezer, inserito nella raccolta pubblicata per il video gioco Tap Tap Revenge. Questa è The Christmas Song

Weezer - The Christmas Song

Con lo pseudonimo "The Three Wise Men", la band band inglese XTC pubblica nel 1983, ad un anno dal loro capolavoro "English Settlement", l'immancabile singolo natalizio "Thank For Christmas".

XTC - Thank For Christmas

Di canzoni natalizie i Jethro Tull di Ian Anderson ne hanno fatte tantissime sin dagli esordi. Da Extended Play, a singoli, a brani inclusi in album ufficiali. Tutte poi raccolte in un unico lavoro del 2003, "The Jethro Tull Christmas Album". Qui ci ascoltiamo semplicemente "Christmas Song"

Jethro Tull - Christmas Song

La prossima è in assoluto la mia preferita. Un brano scritto da Shane McGowan e Jem Finer ed eseguito con la cantante Kristy McColl per l'album "If I Should Fall From Grace With God" del 1987.
Loro sono i Pogues e questa è "Fairytale of New York"

The Pogues - Fairytale of New York

e continuiamo con un'altra grandissima canzone scritta da John Lennon e Yoko Ono nel 1971, camuffando una canzone di protesta contro la guerra in Vietnam per un brano natalizio. Un brano che ha fatto la storia: Happy Xmas.

John Lennon - Happy Xmas (War Is Over)

La conclusione di questa inconsueta playlist è affidata ad un brano scritto da Bob Geldof e utilizzato per la più grande campagna di raccolta soldi per la povertà in Etiopia, da un supergruppo composto da decine di musicisti famosi britannici e denominato Band Aid. Con questa "Do They Know It's Christmas?" vi saluto e a sorpresa vi auguro Buon Natale. Alla prossima

Band Aid - Do They Know It's Christmas


Playlist completa
1) Bobby Helms - Jingle Bell Rock
2) The Sonics - Don't Believe In Christmas
3) Bruce Springsteen - Santa Claus Is Comin' To Town
4) Tom Petty - Christmas All Over Again
5) Status Quo - It's Christmas Time
6) Lynyrd Skynyrd - Christmas Time Again
7) Zakk Wylde - White Christmas
8) Bright Eyes - Oh Little Town Of Bethlehem
9) Belle & Sebastian - Are You Coming Over For Christmas?
10) Pearl Jam - Let Me Sleep
11) Leonard Cohen - Hallelujah
12) Florence + The Machine - Last Christmas
13) Low - Just Like Christmas
14) Weezer - The Christmas Song
15) XTC - Thank For Christmas
16) Jethro Tull - Christmas Song
17) The Pogues - Fairytale of New York
18) John Lennon - Happy Xmas (War Is Over)
19) Band Aid - Do They Know It's Christmas

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...