mercoledì 28 dicembre 2011

The Song of the Day #10 - The Walkabouts



Dal 1985, anno in cui hanno dato alle stampe il primo extended play, "22 Disasters", ne hanno fatta di strada, ma riescono ancora a sorprendere chi credeva che avessero già da tempo dato il meglio di se stessi con lavori quali "Satisfied Mind" oppure Nighttown" o il più recente "Acetylene". Gli Walkabouts tornano a distanza di sei anni, periodo in cui hanno preso parte ad una miriade di progetti paralleli, compreso un album solista per Chris Eckman, con un lavoro che sprigiona classe cristallina in ogni nota.
"Travels In The Dustland" fin dalla prima "My Diviner" alla conclusiva meravigliosa "Horizon Fade" non presenta alcun calo di tensione, alternando la voce fatata di Carla Torgerson a quella più ruvida di Eckman in un susseguirsi di momenti ora delicati, ora più incisivi, ma mai fuori dalle righe di un dream pop di altissima qualità.


Difficile scegliere tra le undici tracce la più significativa, si rischierebbe di sminuirne le altre in un lavoro che va ascoltato tutto d'un fiato, perdendosi nei meandri delle brughiere dipinte dal combo di Seattle.
Ma siamo qui per questo e dopo un lungo e articolato consulto con metodologie moderne e tecnologicamente avanzate (dal pari e dispari all'anghingò), abbiamo scelto come The Song of the Day la trascinante e apocalittica "Every River Will Burn".
Buon ascolto


The Walkabouts - Every River Will Burn (Travels In The Dustland, 2011)


3 commenti:

  1. mmmm, pure questo niente male.
    Ho l'impressione che dopo la dipartita di Prince Faster puoi diventare il mio nuovo spacciatore di musica e di novità discografiche :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca, ma il Faster era proprio di un altro pianeta :)
    Ora mi tocca seguirlo solo sul suo blog, anche se a gennaio...

    RispondiElimina
  3. Comunque grazie anche per averlo condiviso su facebook ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...