venerdì 23 dicembre 2011

The Song of the Day #5 - Stephen Malkmus

In barba alle regole che mi ero imposto per le quali questa rubrica doveva accogliere brani di album usciti non più tardi di due mesi addietro, faccio oggi una piccola eccezione parlando di un album uscito ad agosto (andiamo, ho sforato di poco...), per il quale è però doveroso spendere due righe. Mi riferisco al nuovo lavoro dell'ex ex Pavement, Stephen Malkmus (è un ex ex in quanto si sono ufficialmente riuniti lo scorso anno, per ora solamente per alcune tournée e per una raccolta uscita con l'occasione del ventennale della band).


Ed è un atteso ritorno quello del chitarrista californiano che dopo lo scioglimento della band madre ha pubblicato 5 album assieme un nuovo connubio chiamato The Jicks. Mirror Traffic, pur non modificando sostanzialmente le coordinate del loro sound, fatto di ballate e pezzi più movimentati che molto hanno preso dal suono Pavement, rappresenta forse il vertice della sua carriera solista. E molto in questo senso è dovuto alla pulita produzione di quel mostro sacro di Beck, che ci mette sicuramente più di qualcosa di suo.




In un primo momento avevo scelto la prima delle quindici tracce di Mirror Traffic, Tigers, spinto da un video alquanto curioso. Ma appena ho scoperto la collaborazione con Jack Black per rappresentare "Senator" non ho avuto più alcun dubbio. Guardatevelo perché merita.
The Song of the Day di oggi è Senator di Stephen Malkmus and the Jicks.


Senator - Stephen Malkmus and The Jicks (Mirror Traffic, 2011)

2 commenti:

  1. mmmm interessante, io avevo un disco di Stepjen Malkmus e mi era piaciuto molto (conoscevo anche i Pavements). Me lo voglio proprio ascoltare quest'altro...prima su youtube e poi vedremo.
    Cmq bel Blog! Condivido!

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto molto Face The Truth, oltre a questo. Molto simile alle cose fatte con i Pavement e molto eterogeneo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...