sabato 31 dicembre 2011

The Song of the Day #13 - The Bevis Frond

Ultima canzone per quest'anno che sta per finire, anche se continueremo a parlare di uscite del 2011 ancora per qualche giorno, visto che ho in cantiere diversi lavori di cui non si può non parlare.
Nell'ultimo dell'anno voglio però segnalarvi uno degli ultimi ad arrendersi per quanto riguarda la musica "artigianale", basata su un tipo di sonorità e di approccio all'arte assolutamente fuori dalle mode. Lavori autoprodotti, senza un briciolo di esposizione mediatica, pensando solo al piacere personale di fare ciò che più lo realizzi e rappresenta. Lui è Nick Saloman, alias Bevis Frond, che dal 1987, con cadenza quasi annuale, realizza album di rock prettamente chitarristico, quasi psichedelico, senza variare di una virgola il credo degli esordi, pubblicati, manco a dirlo, dalla sua etichetta personale, la Woronzow Record.


In effetti credevamo di averlo perduto in quanto era dal 2004 che non si faceva più sentire. Invece, a sorpresa, in ottobre rilascia il nuovo album "The Leaving Of London", il cui titolo lascia ad intendere di aver intrapreso un viaggio in una nuova dimensione lontano dalla capitale, nella quale dare seguito ai suoi lavori fuori dal tempo.


Il tocco è sempre lo stesso (quanto mi piace la coerenza musicale), riff di chitarra ad impreziosire tutte le composizioni con un'attitudine psichedelica figlia degli anni '70. 18 canzoni, dalle quali ho estratto il brano "You'll Come", che è una summa dell'intera omnia opera dei Bevis Frond.
Buon ascolto e buona conclusione di anno a tutti.


The Bevis Frond - You'll Come (The Leaving of London , 2011)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...