venerdì 30 dicembre 2011

The Song of the Day #12 - The Dear Hunter


Operazione mastodontica quella che il polistrumentista Americano Casey Crescenzo, con i suoi Dear Hunter, ha realizzato nel corso di quest'anno. Una serie di E.P., 9 per la precisione, contenenti 4 tracce ciascuno, ognuno dedicato ad un colore e ad un genere musicale, composti e registrati tra gennaio e marzo e pubblicati a giugno.


L'occasione è quella del cofanetto che li contiene tutti, uscito a novembre e intitolato "The Color Spectrum". 9 colori per 9 stili musicali diversi, ma non è solo un esercizio di stile, tanto per far vedere che sono capaci a fare un po' di tutto. Essenzialmente è un periodo estremamente creativo quello che sta passando Crescenzo, arrivato a metà di un altro mega progetto, un concept album in 6 atti, di cui sono usciti i primi 3 negli scorsi anni mentre gli altri sono già in cantiere. In pratica ha trovato il mezzo per utilizzare tutto ciò che ha composto ultimamente e che, per ovvi motivi di contesto, non può far parte del concept in atto. E noi gli ne siamo profondamente grati, visto il livello di tale lavoro.


In dettaglio, questo è il contenuto dei nove E.P.: Black è il più sperimentale, miscela elettronica e progressive. In Red dominano le chitarre per un hard rock piuttosto pesante. Orange accoglie ancora hard rock, ma più lavorato e più seventy oriented. Con Yellow ci si sposta sul versante indie pop. Green è decisamente più folk con un episodio che vira sul country. Blue è lento, meditativo e sognante mentre con Indigo si torna sull'elettronica, con brani di atmosfera quasi new age. Violet è caratterizzato da una vena teatrale, quasi una colonna sonora per un musical. Ed infine White ricalca il pop rock pianistico dei migliori Coldplay.

Per The Song of the Day la difficile scelta si è posata su un brano del Black E.P. "This Body", una delle più originali di tutto il cofanetto a mio avviso. Vi consiglio comunque di ascoltarlo tutto se potete, se cercate bene su YouTube dovrebbe esserci molto materiale a riguardo.


The Dear Hunter - This Body (The Color Spectrum, 2011)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...