domenica 8 gennaio 2012

The Song of the Day #20 - Bud Spencer Blues Explosion

La prima band italiana a comparire nella rubrica quotidiana The Song of the Day sono i Bud Spencer Blues Explosion, duo romano formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, il cui nome richiama, oltre al noto attore Bud Spencer, anche il gruppo americano di punk rock blues, Jon Spencer Blues Explosion.


Arrivano al terzo album con questo "Do It", acronimo di "Dio Odia I Tristi", nel quale si ritrovano i suoni hard blues che li hanno fatti conoscere su e giù per i palchi di tutta Italia. Una miscela sonora che parte dai Led Zeppelin e arriva fino al Tom Petty più energico. Una band di strada che sulla strada (intesa come qualunque punto di ritrovo per chi vuole ascoltarli) sa come muoversi e come esaltare una folla. Ovunque vanno 'spaccano' e chi li ha ascoltati dal vivo almeno una volta, dove suonano rigorosamente da soli chitarra e batteria, racconta di essersi divertito parecchio. Ricordo che a Roma saranno il 26 gennaio al Lanificio 159, in via di Pietralata (per chi non vive a Roma, questa è la pagina del tour che hanno intrapreso per la promozione dell'album), non perdeteveli.


Uno dei brani più tirati di tutto l'album si intitola "Squarciagola" e, per la carica che emana e per l'intensità con cui viene suonata è la nuova Song of the Day. Buon ascolto e sosteneteli perché meritano davvero.

Bud Spencer Blues Explosion - Squarciagola (Do It, 2011)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...