lunedì 9 gennaio 2012

The Song of the Day #21 - Trent Reznor

Il mai scontato Trent Reznor, dopo aver vinto Golden Globe e premio oscar per la migliore colonna sonora, per "The Social Network", ci riprova con un'altra pellicola ancora diretta da David Fincher: il rifacimento del romanzo di Stieg Larsson "Uomini che odiano le donne" per il quale ha composto tanto di quel materiale che ci sono voluti ben 3 cd per raccoglierlo tutto.


Affrancato ancora una volta dal produttore e compositore inglese Atticus Ross, il leader dei Nine Inch Nails, band che ormai non pubblica nuovo materiale dal 2008, non si è lesinato e nella sua opera mastodontica ha inserito tutto ciò che di meglio possa accompagnare un film ad alta tensione e trame profondamente oscure.
Purtroppo fino al 3 febbraio, data di uscita in Italia della pellicola di Fincher, non avremo la possibilità di vedere associate queste composizioni alle immagini per cui sono state create, e occorre dire che così come sono, ascoltare l'insieme delle 39 tracce di cui si compone il lavoro è alquanto ostico e bisogna essere devoti al dio Reznor oltre ogni limite per magnificarne l'opera.


Le uniche due tracce che rispettano la forma canzone sono la prima e l'ultima, entrambe delle cover, ed entrambe eseguite da voci femminili. "Is Your Love Strong Enough" fa parte del repertorio di Bryan Ferry ed è splendidamente interpretata dalla moglie di Reznor, Maryqueen Maandig. La canzone che apre le danze è invece la cover di "Immigrant Song" dei Led Zeppelin per la quale presta la voce la cantante del gruppo Newyorkese Yeah Yeah Yeahs: Karen O.
Questo brano è stato scelto come The Song of the Day di oggi ed è quello che ci ascoltiamo qui di seguito.


Trent Reznor & Atticus Ross - Immigrant Song (The Girl With The Dragon Tattoo, 2011)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...